Stampa

Il Frumento

La nostra azienda produce grano da oltre 50 anni. In mezzo secolo molto è cambiato: dalle operazioni colturali che non sono più manuali ma totalmente meccanizzate, allo stoccaggio del grano che non avviene per terra nei magazzini ma in più sicuri silos.

Ciò che non è cambiato è la nostra continua ricerca della qualità ed il nostro amore per il vero oro giallo della nostra terra il grano duro di Sicilia.

A partire dai primi anni del nuovo millennio, la nostra azienda ha aderito al Consorzio Crisma, unico consorzio della Filiera cerealicola in Sicilia che può fregiarsi della certificazione di filiera, che tutela tra le altre, il Mongibello, sottoposto al parere della Comunità Europea per l’ottenimento della Denominazione d’Origine Protetta (DOP), unico caso nel panorama cerealicolo siciliano.

Da quasi un decennio coltiviamo, con grandi soddisfazioni, uno dei grani siciliani più pregiati: il grano duro di varietà Mongibello. Sottoponendoci ad una rigorosa rotazione, ben più rigida di quella che viene richiesta dalla condizionalità, e utilizzando concimi di altissima qualità, otteniamo un prodotto di eccellenza assoluta, utilizzato per produrre il miglior pane e la migliore pasta.Contribuiamo, cosi, a portare avanti la cultura contadina tipica della nostra isola: impegnandoci a produrre prodotti, primi al mondo per prestigio e bontà.