Stampa

L'azienda

L’azienda agricola "Torretta dei Lombardi", si estende per una superficie di 40 ettari tra i comuni di Assoro, Enna e Valguarnera Caropepe. Essa nasce, nei primi anni dello scorso secolo, dall’amore per la terra del fondatore, dott. Nino Lombardo ha condotto l’azienda fino agli anni ’90, specializzandosi nella coltivazione del grano, del mandorlo e nell’allevamento dii cavalli di razza inglese e sanfratellani.

Gli eredi del fondatore hanno riportato l’azienda nei canoni della gestione imprenditoriale senza, però, perdere la genetica passione per la campagna e per la natura. Attualmente l’azienda produce, insieme a grano duro di qualità superiore, olio extra vergine d’oliva da varietà autoctone, olive nere da tavola zafferano e mandorle.

A partire dall’inizio del 2008, l’azienda agricola Torretta dei Lombardi in collaborazione con l’Università di Cataniaha iniziato la coltivazione del Crocus sativus, meglio conosciuto col nome di zafferano, un prodotto unico che trova nel terreno sabbioso un substrato ottimale per potersi sviluppare.

La particolare conformazione del baglio e, soprattutto, la vicinanza con siti archeologici di notevole importanza (Morgantina e Piazza Armerina solo per citare i principali siti) ne fanno un luogo ideale per chi cerca di coniugare relax e cultura.

La tradizione culinaria siciliana è legata alle moltitudini di gente che sono sbarcate sulla nostra isola. La Sicilia , granaio di Roma, luogo privilegiato per coltivare gli ulivi portati dalla Grecia; ma anche Sicilia dove gli Arabi fecero arrivare le loro spezie che qui si diffusero diventando elemento di eccellenza.

L'insieme di questi elementi si può ritrovare oggi nei piatti della tradizione siciliana.