Stampa

L'olio extra vergine d'oliva

Pianta dalla tradizione millenaria, l’olivo è considerato l’albero-tipo del clima mediterraneo al punto che i limiti settentrionali e occidentali della coltura sono stati scelti dai fitografi per definire la "regione mediterranea". In Italia la cultura dell’olivo venne introdotta dai Greci, che consideravano l’olio un dono della dea Atena.

 

L’olio deve la sua fortuna tanto ai principi nutritivi in esso contenuti quanto alla poliedricità di utilizzo: oltre che in cucina esso veniva usato per la cosmesi, in medicina e nell’illuminazione pubblica e privata.

L'Italia si conferma come il più grande importatore mondiale di olio di oliva, il principale mercato di consumo in assoluto e, nello stesso tempo, il maggiore paese esportatore di olio di oliva confezionato, sia nell'area europea che nei Paesi d'oltre oceano. In effetti, le imprese italiane esportano olio di oliva in oltre 50 Paesi nel mondo e controllano una quota rilevante dei più importanti mercati europei ed extraeuropei.

La coltivazione dell’olivo in Sicilia conta attualmente circa 18 milioni di piante, che insistono su una superficie complessiva di poco inferiore ai 159 mila ettari. La ricchezza dell’olivicoltura isolana è attestata, infatti, dalle numerose varietà presenti, sia nella Sicilia occidentale (Cerasuola, Nocellara del Belice, Biancolilla, ecc.) che orientale (Moresca, Tonda Iblea, Nocellara Etnea, ecc.) e dagli importanti riconoscimenti ottenuti dagli oli siciliani nei principali concorsi effettuati a livello nazionale ed internazionale.

La maturazione lenta delle olive, poste a quasi 700 metri s.l.m. in un contesto ancora incontaminato, La raccolta manuale che permette di selezionare solo le migliori drupe.L’utilizzo di prodotti naturali ,Il controllo continuo non solo fatto dai tecnici dell’azienda ma anche agronomi della CIA Tutto ciò ci permette di Produrre un olio delicato, fruttato, adatto a piatti di carne, adatto come condimento per insalate e bruschette ma anche solo per abbagnarici u pani

Naturale, controllato, certificato, sano…. da oliva ad oliva da goccia a goccia.